GIORDANIA e MAR MORTO

La Giordania è un paesaggio emozionante!

Terra di miracoli e dei grandi profeti Biblici , scelta da Dio per manifestarsi per la prima volta agli uomini.

Impressionante e miracolosa la natura;  mistica la volontà di un popolo che diede vita a Petra, “la città  Rosa“ dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Il nostro viaggio inizierà da Amman , capitale della Giordania e culle di diverse civiltà , ne visiteremo l’anfiteatro Romano e la Cittadella . Emozionante avventura il percorso  ferroviario a bordo di una locomotiva d’epoca che ci condurrà a Jiza , da qui  proseguiremo il nostro percorso per Madaba “ la città dei mosaici” e sosteremo al fresco della chiesa ortodossa di San Giorgio , rimanendo affascinati dalla meticolosità dei mastri mosaicisti durante il periodo bizantino .

Come non rimanere incantanti dalla sacralità del Monte Nebo dove la leggenda vuole che Mosé qui mori’ e fu sepolto . Nella piena tranquillità del tramonto, ci verrà fatto un dono idilliaco : un panorama mozzafiato dalla valle del Giordano ed il Mar Morto fino ai tetti di Gerusalemme e Betlemme.

Petrà, la sconvolgente “città rosa “ si aprirà ai nostri piedi … Dal Siq fino a Khaneh percorreremo a bordo di asini una gola in pieno deserto fino ad arrivare di fronte ad un’imponente facciata di un tempio creato dalla nuda roccia, di color rosa pallido , che  rende insignificante tutto quello che c’è intorno.

Continueremo in Jeep alla volta del deserto di Wadi Rum,  il più maestoso e vasto della Giordania, fatto di distese di sabbia rossastra e colline d’arenaria che s’innalzano improvvise dal fondo valle. A Jebel Khazali visiteremo le sorgenti di Lawrence d’Arabia e la montagna delle Sette Colonne della Saggezza. Ci rifocilleremo all’interno di un campo tendato , sorseggiando del tè davanti allo spettacolare ed unico tramonto e ceneremo alla luce delle stelle.

Ultima tappa il Mar Morto  regione situata nella più profonda depressione della terra…. Ci rilasseremo e ci faremo coccolare nella famosissima Spa presente all’interno del nostro hotel.

Stiamo per rientrare, ma il nostro viaggio non è ancora finito …. Amman ci riaccoglierà per salutarci a suo modo : aprirà le porte della sua Cittadella,  ci ospiterà tra le sue preziose mura e ci donerà il suo cibo , un tempo cibo dei profeti che qui nacquero, vissero ed assistettero a miracoli .

A noi ne é stato regalato uno: visitare questa indimenticabile terra!